Il fantasy è un sotto-genere?
Molte volte ho letto o sentito dire che il Fantasy non è letteratura. Che scrivere fantasy è facile. Oggi sicuramente è un genere inflazionato rispetto al passato. Escono continuamente romanzi che spaziano dal classico Fantasy al moderno romanzo definito distopico.
Nel Fantasy tutto è lecito
In effetti sembra fin troppo facile: basta mettere insieme alcuni elementi fantastici, senza badare troppo alla verosimiglianza e alla coerenza nella trama, tanto essendo un fantasy tutto è lecito. Basta inventarsi qualche elemento magico e un paio di creature fantastiche e il gioco è fatto. Così almeno si sente affermare da chi il Fantasy proprio non lo gradisce.… ma dopo un po' stanca!
Forse per scrivere un libro che vende bene questo può davvero essere sufficiente a volte, con un po' di fortuna.
Il problema è scrivere un fantasy originale. Imitare le saghe come "Il signore degli anelli" di Tolkien non è cosa facile. Si rischia di scivolare nell'imitazione goffa, di scrivere soltanto una brutta copia dei libri che ci hanno ispirati. Secondo me scrivere un buon libro fantasy non è per niente facile, come non è facile scrivere un buon libro di qualsiasi genere.
Voi cosa ne pensate?
per me il fantasy è un genere come gli altri. Solo che ce ne sono pochi scritti bene
RispondiElimina