Passa ai contenuti principali

Recensione: "Fuga dal vuoto" di J.Oscar Lufuluabo

In questa recensione presento un libro di racconti che mi ha colpito.
E' un piacere recensire libri scritti bene, e il racconto breve spesso rivela, ancor più del romanzo, la bravura di un autore.

Scheda libro

Titolo: Fuga dal vuoto
Sottotitolo: Storie di uomini sconfitti
Autore: Jacques Oscar Lufuluabo
Edito da: / (libro auto-pubblicato)
Uscita: 2018
Formato: e-book (su Amazon e Kindle)
Genere: Racconti
Pagine: 80

Il libro


Questi racconti brevi sono accomunati da un fil rouge molto chiaro, ben espresso nel titolo. I protagonisti vivono un momento critico in cui sono costretti a fare i conti con una parte di sé, chi con il proprio passato, chi con una costante della propria vita che ha sempre ignorato, altri ancora con una parte di sé che odiano.
Scrittura ottima, l’autore padroneggia la lingua e ha una buona capacità di farci entrare subito in ogni racconto, con poche pennellate ma efficaci.
Forse leggermente pesante il secondo racconto, dove si poteva tagliare qualcosa, ma si tratta di dettagli quasi irrilevanti e di un parere soggettivo. Particolarmente riuscito invece l’ultimo, una perla, un piccolo capolavoro in poche pagine, che partendo da una banale giornata al mare riesce a far emergere un altro mare, quello dei sentimenti sepolti nell’animo del protagonista, che si rende conto di non poter cambiare certe costanti della propria vita, una constatazione amara raccontata veramente benissimo. La dimostrazione che l’autore sa decisamente scrivere anche in modo più virtuoso quando vuole. Non cede, tuttavia, al virtuosismo inutile, ma sa scrivere, soprattutto sa dare profondità ad ogni racconto, evitando di scivolare sopra bucce di banane costituite da cliché o arzigogoli inutili come farebbe uno scrittore meno abile o alle prime esperienze.
Apprezzabili comunque tutti i racconti, che fanno sicuramente riflettere, si leggono velocemente ma si prova piacere anche nel rileggerli.
Unica pecca del libro è la brevità: vorremmo poter leggere ancora, che non finisse così presto.

L'autore

J. Oscar Lufuluabo nasce a Roma nel 1972. Dopo gli studi si specializza nel settore del fumetto, collaborando per diversi anni con testate giornalistiche locali. Appassionato di comunicazione, consegue la qualifica professionale di copywriter e frequenta i corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura per la fiction tv. A partire dal 2008 ha pubblicato svariati racconti in antologie letterarie, l’ultimo dei quali finalista del concorso Cultora 2016. Nel 2018 il suo primo romanzo, L’ombra del castigo, viene selezionato dalla Scuola Holden tra i finalisti del concorso letterario ilmioesordio. Altre sue opere sono L’ultimo giro, un breve noir, e Fuga dal vuoto, un’antologia di racconti introspettivi.
➤ Sito dell’autore: http://www.joloscar.com/

Altri aspetti

Vorrei sottolineare che questi racconti, oltre ad essere scritti con buona tecnica, hanno a mio parere un valore letterario: riescono a raccontare quell'ineffabile, quelle sensazioni e quei sentimenti profondi ma che allo stesso tempo si volatilizzano facilmente, che solo un vero scrittore è in grado di esprimere. Un esempio è questo passaggio davvero stupendo, tratto dall'ultimo racconto:
“Inconsapevolezza. Ecco cosa ci vuole. A volte è meglio non sapere e, probabilmente, questa è una di quelle. Vorrei far parte anch’io di un mondo capovolto, ma non so più come fare. Ormai ne sono fuori. Perché la soluzione non sta in quello che si scopre, ma nel restare dove si sta, per non scoprire mai. Se te ne accorgi è tardi, il trucco non funziona più.”

Valutazione finale

Un libro breve ma che concentra in pochi racconti tantissime cose, con una grande capacità di introspezione. 
(voto numerico: 8.75/10)


Recensione di: Edoardo Contin

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano

Scheda libro Titolo: Eppure cadiamo felici Sottotitolo: Non aver paura di ascoltare il rumore della felicità Autore: Enrico Galiano Editore: Garzanti Genere: Romanzo Anno di uscita: 2017 Riassunto  (fonte: aletta anteriore, edizione Garzanti) Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso.

Autorità e valore di un’opera narrativa

In questo articolo/post vorrei parlarvi di qualcosa che bene o male volteggia fra i pensieri di chi decida di scrivere, soprattutto narrativa, ma che può essere esteso all’intero ambito della creazione artistica: un testo – o un’opera narrativa – ha un valore artistico intrinseco? La maggior parte di noi, sulla scia di quanto comunemente accettato come ragionevole verità, risponderà in maniera saldamente affermativa a questa domanda – dopotutto vi è un numero sterminato di esempi che confermano una tale posizione teorica, sia nella letteratura che in qualsiasi ramo di ciò che viene definito arte; senza che si abbiano alle spalle anni di studi nel campo il senso comune suggerisce che un’opera narrativa “nasce” recando in sé o meno un valore letterario-artistico presente sin dall’origine, un po’ come una caratteristica biologica inestricabilmente codificata nel DNA. E una tale posizione è anche spesso mantenuta dalla stragrande maggioranza degli scrittori emergenti/esordienti

Recensione: "Kouroi" di Alessandro Marzulli

In questa recensione presento una raccolta di racconti che merita particolare attenzione. Uno di quei casi rari in cui ti accorgi di avere tra le mani un libro eccezionale e stranamente sconosciuto. Scheda libro Titolo: Kouroi Autore: Alessandro Marzulli Edito da: / (auto-pubblicato) Distribuito da: amazon.it (online) Uscita: novembre 2016 (1a edizione elettronica); gennaio 2017 (cartaceo) Formato: Brossura (cartaceo); Kindle (elettronico) Genere: Narrativa contemporanea (Racconti) Pagine: 184 cartaceo; 135 elettronico Prezzo: 8.36 € cartaceo; 2.99 Kindle Il libro Kouroi è un libro sorprendente. Una raccolta di dieci racconti che inizia dal racconto intitolato Kouros , dove si effettua subito un’immersione nella scrittura, quella vera, quella che non lascia quasi modo di respirare al lettore, obbligandolo a concentrarsi con tutto se stesso. In uno spazio del tutto anonimo, un uomo narra in prima persona una giornata di lavoro, focalizzandosi su ogni singolo gesto e