Passa ai contenuti principali

Segnalazione: "Racconti assurdi ma non troppo" di Emiliano Gambelli

In questa prima segnalazione del blog, presentiamo un libro particolare e in realtà di non facile valutazione.


Scheda libro

Titolo: Racconti assurdi ma non troppo
Autore: Emiliano Gambelli
Edito da: Fucine Editoriali
Uscita: Gennaio 2019
Formato: Brossura (13x20 cm)
Genere: Racconti
Pagine: 96


Il libro

IL LIBRO – Racconti assurdi ma non troppo è un libro che indaga, nel breve spazio di cinque racconti, la nostra interiorità soprattutto quando è coscienza, che riemerge costantemente, a partire dalle piccole cose e dai piccoli pensieri quotidiani, associazioni mentali improvvise che scatenano altrettanto improvvisi flussi di coscienza.
Lo stile è sicuramente personale e - almeno a prima vista - originale: non si può che rimanere colpiti e forse un po’ spaesati leggendo questi racconti, il cui ritmo molto rapido obbliga a fare lo sforzo di fermarsi per non essere travolti dalla corrente dei pensieri.
Sono presenti moltissimi - forse troppi - giochi di parole, a volte azzeccati, altre volte più forzati, ma sempre freschi, quasi sempre divertenti. Alcuni di essi nascondono significati più importanti e sono forse il cuore del libro, la sua chiave di lettura. In particolare l’autore sembra volerci ricordare che essere vivi vuol dire non dimenticarsi di sé stessi (“Se avete in mano questo libro non significa che siate vivi”). A volte noi ci perdiamo, oppure vorremmo definire gli altri senza nemmeno conoscere noi stessi (“...chi sono io? Ma vi sembrano domande da fare? Come se voi aveste capito chi siete veramente”).
Ma dunque torniamo sullo stile, che appare come qualcosa di originale solo se non si conosce Alessandro Bergonzoni, che nel suo modo di fare teatro ci propone gli stessi giochi di parole che ritroviamo espressi in Racconti assurdi ma non troppo. L’autore stesso sostiene di esserne molto influenzato. A volte - laddove genera qualcosa di nuovo e di personale - questa influenza produce esiti felici, altre volte meno, poiché il risultato non riesce ad essere magnetico come uno spettacolo di Bergonzoni, essendo quella di un racconto parola scritta e non recitata.
Dunque un libro di racconti brevi che, ad una prima lettura, non sembrano esattamente dei racconti, ma piuttosto la trasposizione scritta delle forme e dei contenuti propri teatro comico o - a seconda di come lo si vede - dell’assurdo, da cui forse la scelta del titolo. Proprio questa componente assurda rende difficile valutare questo libro, che a tratti piace molto, a tratti invece disorienta il lettore, che magari non condivide la visione dell’autore (il mettere il nonsenso, o appunto l'assurdo, al centro di tutto) o magari non condivide la volontà di giocare continuamente con le parole, che in certi casi vanno rispettate come portatrici di significati precisi.
Posso dire comunque di aver fatto un viaggio mentale, un viaggio dentro di me grazie a questa raccolta di racconti. Non sempre il viaggio porta dove vogliamo, non sempre ha lieto fine, magari non capiamo neppure sempre il senso di questo viaggio (soprattutto se abituati a forme letterarie più tradizionali), ma è pur sempre un andare dove non sapremmo andare da soli, uscendone più ricchi.

L'autore

AUTORE – Emiliano Gambelli nasce a Roma il 3 luglio 1984.
Non c’è modo migliore, per definire Emiliano Gambelli come scrittore, che utilizzare le sue stesse parole con cui si descrive e lo fa divertendoci:
Cantautore, scrittore sarto della parola, paroliere, Scarabeo e Tabù. Il tutto per sbaglio, soprattutto di chi lo segue. Amante dell'assurdo e del paradosso, di tutto lo scibile, il visibile ma soprattutto l'invisibile e incomprensibile. Pratica il salto quantico, aspira al salto di qualità e non disdegna il salto in bocca. “Faccio un salto al supermercato e torno" la sua frase più famosa.
Eternamente in attesa di captare parole si erige a ripetitore (no, non impartisce ripetizioni) nella speranza d'inviare segnali di vita. Non perché pensi non ce ne siano ma perché teme il suo smettere di accusarne. Dopo aver girovagato in lungo e in largo alla ricerca di un’indeterminazione lavorativa, ha deciso di attraccare in porti meno sicuri e ben più metafisici quali il mutuo variabile e la poligamia seriale. Ovviamente con scarsi risultati ma è sognatore e dunque, di notte, è tutto questo e molto più.
Dopo tre libri di incerto successo ha da poco sfornato il suo quarto lavoro decidendo che, questa volta, sarà anche di dubbio gusto: al sapor di Boh!

Conclusioni

C'è la sensazione, leggendo il libro, che l'autore abbia molto da dire, che non abbia esaurito affatto il suo potenziale, ma che debba andare oltre il gioco di parole per arrivare in un modo più semplice e più diretto al cuore dei lettori.

(Autore dell'articolo: Edoardo Contin)

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano

Scheda libro Titolo: Eppure cadiamo felici Sottotitolo: Non aver paura di ascoltare il rumore della felicità Autore: Enrico Galiano Editore: Garzanti Genere: Romanzo Anno di uscita: 2017 Riassunto  (fonte: aletta anteriore, edizione Garzanti) Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso.

Autorità e valore di un’opera narrativa

In questo articolo/post vorrei parlarvi di qualcosa che bene o male volteggia fra i pensieri di chi decida di scrivere, soprattutto narrativa, ma che può essere esteso all’intero ambito della creazione artistica: un testo – o un’opera narrativa – ha un valore artistico intrinseco? La maggior parte di noi, sulla scia di quanto comunemente accettato come ragionevole verità, risponderà in maniera saldamente affermativa a questa domanda – dopotutto vi è un numero sterminato di esempi che confermano una tale posizione teorica, sia nella letteratura che in qualsiasi ramo di ciò che viene definito arte; senza che si abbiano alle spalle anni di studi nel campo il senso comune suggerisce che un’opera narrativa “nasce” recando in sé o meno un valore letterario-artistico presente sin dall’origine, un po’ come una caratteristica biologica inestricabilmente codificata nel DNA. E una tale posizione è anche spesso mantenuta dalla stragrande maggioranza degli scrittori emergenti/esordienti

Recensione: "Kouroi" di Alessandro Marzulli

In questa recensione presento una raccolta di racconti che merita particolare attenzione. Uno di quei casi rari in cui ti accorgi di avere tra le mani un libro eccezionale e stranamente sconosciuto. Scheda libro Titolo: Kouroi Autore: Alessandro Marzulli Edito da: / (auto-pubblicato) Distribuito da: amazon.it (online) Uscita: novembre 2016 (1a edizione elettronica); gennaio 2017 (cartaceo) Formato: Brossura (cartaceo); Kindle (elettronico) Genere: Narrativa contemporanea (Racconti) Pagine: 184 cartaceo; 135 elettronico Prezzo: 8.36 € cartaceo; 2.99 Kindle Il libro Kouroi è un libro sorprendente. Una raccolta di dieci racconti che inizia dal racconto intitolato Kouros , dove si effettua subito un’immersione nella scrittura, quella vera, quella che non lascia quasi modo di respirare al lettore, obbligandolo a concentrarsi con tutto se stesso. In uno spazio del tutto anonimo, un uomo narra in prima persona una giornata di lavoro, focalizzandosi su ogni singolo gesto e